Colmic Fiume XXT 180 mt.6 - mt.7......una vera regina del fiume (di sandromi)
Colmic è da sempre sinonimo di prodotti di qualità ma credo di poter dire che questa volta, almeno riguardo al campo delle bolognesi, abbia superato se stessa
Con la nuova serie Fiume XXT , sia nella versione “light” 180 che nella più potente 250, Colmic mette a disposizione dei pescatori amanti della tecnica bolognese 2 superbe canne , che sicuramente faranno molto parlare di se.
Vediamo qualche dettaglio riguardo la XXT 180.
E’ una canna molto maneggevole e molto ben bilanciata , con un casting dichiarato di 18 grammi , anche se la sensazione è che possa tranquillamente spingersi oltre.
La 180 è una canna che regge benissimo lo 0,08 e fin qui non è una sorpresa vista la sua vocazione light,
Il bello è quando si arriva a scoprire che non è solo una light, ma ha una spiccata inclinazione allround.
Ho provato , in primavera, per una intera giornata la 7 metri sul Po a barbi , con finale dello 0,16 e galleggiante da 10 grammi
All’inizio ero molto titubante a forzare i pesci ( parliamo di pezzature dal kg fino a oltre 2,5 kg ) e prima di farlo ho studiato per bene l’azione della canna
L’azione è di punta con una spiccata progressione man mano che la forza esercitata dal pesce aumenta.
Pur partendo da una azione spiccatamente di punta, si arriva quasi ad avere quasi una parabolica , con in canna barbi da 2,5 kg
La prova del 9 è stata quando ho stretto del tutto la frizione ed ho recuperato alcuni pesci quasi di forza
Non ha fatto una piega !
I pesci sono arrivati stremati a guadino e onestamente non ho mai avvertito la sensazione di essere al limite,veniamo ora alla 6 metri !
E’ un autentico gioiellino !
Calciatura esile, dritta come una spada, bilanciatissima , nervosa come un purosangue,buona l’anellatura e placca portamulinello posizionata all’altezza giusta ( a differenza della 7 che era legata un po troppo bassa )
L’ho usata diverse volte a cavedani e pighi , con finali da 0,09 e 0,10 , con galleggianti dai 2 ai 4 grammi semplicemente perfetta !
Si pesca tutto il giorno con la canna a polso senza il minimo affaticamento, e questo non è solo indice di leggerezza ( poco più di 200 gr ) ma soprattutto di grande bilanciatura, che in una buona bolognese è fra le caratteristiche principali.
E’ estremamente pronta sulla ferrata, anche a grande distanza e su fondali elevati
Molto precisa sul lancio e sulla trattenuta, non ha una oscillazione di troppo sul lancio e anche galleggianti leggerissimi vengono proiettati con precisione senza la minima incertezza.
L’azione, come del resto per la 7 metri, è di punta progressiva, godibilissima con l’aumentare della trazione,la curvatura è talmente corretta da non far nemmeno prendere in considerazione di montare uno scorrevole anche sul terzo pezzo.
Il pesce in canna lo si sente benissimo e la sensazione che questa canna trasmette fin dall’inizio è di saper tirare fuori i muscoli e far capir subito al pesce chi comanda,anche se permette con tranquillità di portare a guadino cavedani presi letteralmente a fil di labbra, dimostrando una gentilezza che stupisce

Il prezzo, considerando che stiamo parlando di una top di gamma, è competitivo e sono certo che questa canna riuscirà a ritagliarsi un suo grosso spazio nell’universo delle bolognesi .