Specialistica perché ?
Perché è rivolta ad un specifico tipo di pesce,ma non solo,cercando anche di selezionarne anche la taglia,
quindi solo rivolta in questo caso al cavedano “di misura”.
Impostare questa tipologia di pesca al cavedano di taglia è sempre un po’ un azzardo,considerando che questo ciprinide,detto anche per la suo vasto orientamento alimentare,”lo spazzino dei fiumi”.
Infatti questo pesce è prettamente onnivoro( anche se in eta’avanzata tende ad diventare ittiofago) e la sua dieta è davvero vasta,molto difficile quindi trovare un particolare gusto alimentare,che desti in modo esplicito l’interesse del cavedano,riportandolo poi,nel nostro caso sotto forma di una piccola e addescante boiles.
Pero’ facendoci forza su i soddisfacenti risultati riscontrati con il barbo, vedi articolo barbi& boiles veloci abbiamo comunque tentato le creazione di una boiles mirata alla cattura del cavedano di grandi dimensioni.
foto 1)2) le nostre boiles sono state testate un due fiumi e spot differenti,e con qualsiasi tempo (mai mollare)
Considerando che il nostro lavoro,che personalmente riteniamo valido,si concentrera’ sul concetto di bolies cosi’ detta veloce, si diversifica dalla classica boiles bilanciata perché non necessita di una pasturazione preventiva abbiamo cominciato a tentatativi quale gusto cosa potesse davvero attrerre questo ciprinide.
Dopo parecchi tentativi e prova fatte sul campo,con svariati gusti,abbiamo realizzato una boiles a base di crisalide,sostanza dai noi ritenuta idonea basandoci sempre sul concetto ,che è per noi fondamentale: affidarsi, una volta che il pesce è nella zona della nostra insidia, alle sostanze che stimolano il senso del gusto.
Le dimensioni delle boiles sono come quelle per il barbo,quindi di piccole dimensioni mm 8 mm 10 sempre per il concetto,in via del tutto congetturale, dovute al fatto che tali dimensioni ,riescono ad interessare una maggior area dei recettori dei pesci è’ da sottolineare che tale congettura parte da dimostrazioni scientifiche a riguardo.
foto 1) un bel cavedano di taglia notare la dimensione della boiles mm.8 innesto singolo su hair rig.
Tale tesi è stata da noi verificata positivamente sul campo, con svariate catture di cavedano.
Abbiamo testato parecchi gusti prima di scoprire e ottenere dei risultati abbastanza soddisfacenti con la boiles al gusto di crisalide.
Inoltre questa boiles ,per avere una certezza sulla sua reale potenzialita'è stata provata in due diversi spot su due fiumi con caratteriste completamente differenti l'una dall'altra.
Diciamo che in una giornata di pesca,con il fiume in condizioni ottimali in ambedue gli hot spot, abbiamo catturato parecchi cavedani dal peso di kg.1,50 con punte da kg.2 ,mentre le catture di cavedani di taglia piccola/media sono risultate davvero basse,hanno assaggiato le nostre boiles anche alcuni barbi di taglia media e carpe.
Pertanto possiamo dire con certezza che siamo sulla buona strada per affrontare un discorso specialistico rivolto al cavedano ,anche se siamo comunque consapevoli che è ancora molto lunga da percorrere.