Un Adda autunnale...... (di mauri&retiraffa) Ore 6:40 del mattino di un'uggioso e autunnale sabato, io e Raffaele siamo gia’ sulle sponde del nostro Adda ,c’è ancora un buio becco….ma fa’ niente la voglia di pescare è tanta….. il richiamo del fiume è troppo alto, quindi era impossibile restare a letto. In attesa che la giornata si schiarisca, sentiamo qua’ e la’ i tonfi dei pesci che saltano e dal rumore che fanno non sono per niente piccoli ,saranno barbi ? esclama Raffaele.... ma purtroppo è ancora troppo buio, per poter distinguere le sagome , nessuna certezza quindi, ma comunque sono ottimi segnali che fanno ben sperare….. di certo invece sappiamo che il fiume è leggermente alto e velato ,sappiamo inoltre che quando l’Adda è cosi’ in questa stagione puo’ accadere di tutto. Non a caso sia io che lui abbiamo stampato sulla faccia un mezzo sorrisetto che non riusciamo a mandar via, quel sorrisetto che ti viene spontaneo dal di dentro, quando sai o meglio quando percepisci (sesto senso del pescatore) che questa giornata in queste specifiche circostanze, potrebbe essere una ( è lo sara’) giornata da ricordare. Gradualmente tutto si schiarisce il cielo inizialmente privo di nuvole ora è plumbeo e comincia anche a piovviginare.... ma questo non ci scoraggia minimamente anzi questa condizione meteorologica "british style" ci incentiva ulteriormente.
Quindi cominciano i preparativi, tranne i panchi gia’ posizionati da tempo, target odierno sia mio che di Raffaele è il barbo , che in questo periodo in questo tratto di Adda puo' arrivare a dimensioni davvero molto interessanti,grazie alle numerose colonie di barbi adulti che vengono qui'ad ingrassarsi per poi affrontare l'inverno ricchi di calorie. Innestiamo le nostre canne da 14’ ,dove nel mio specifico caso applichero' un Trabucco Lancer 4050 modello che uscira’ nel 2014 mulino potente ma dalle proporzioni e peso davvero molto contenute grazie al suo corpo in carbonio perfetto per la pesca a legering (anche in versione 4050)
L’adda oggi è “in buona” e questo lo avevamo capito (vedi sorrisetti) la pastura fa' subito l’effetto desiderato e le prime ore della mattinata sono governate dai corposi pighi che piegano vigorosamente i nostri vettini,praticamente pescavamo in una macchia di pighi ,a volte il feeder non toccava nemmeno il fondo che il pigo avevagia' attacato la nostra esca "mangiata al volo" Verso le ore otto arriva anche l’ultimo (ritardatario)componete del gruppo Davide, che visto la mangianza di pighi, opta per una montatura piu’ adeguata a questo pesce ,quindi piu' morbida (sempre in base alla corrente del fiume) utilizzando una canna da 13’ azione media mulinello 3000 finale lungo cm 100 mm.0,16 amo 18 feeder open end (small) da gr. 70 che la corrente fa’ scarrocciare leggermente a valle movimento molto gradito ai pighi, e che inizialmente dara’ i suoi frutti. A meta’ mattinata come un sapiente deejay l’Adda comincia a mixare pighi con i cavedani, lentamente ma inesorabilmente, i pighi finiscono mentre i cavedani ora la fanno da padrone. In questo momento della giornata il parziale resoconto della pescata è parecchi pighi e cavedani anche superiori al kg. che Davide con una montatura e canna piu’ morbida si diverte come un pazzo a prendere,ovviamente sente meglio di noi il pesce, ma i barbi? Ma in tarda mattinata, come un fulmine al ciel sereno, una botta secca che gli flette in due la canna spaccandogli il finale sulla mangiata, fa’capire che anche per lui il tempo degli scherzi è finito, mentre sia io che Raffaele cominciamo a far lavorare le canne come si deve ….. sono arrivati i big barbi.
Finalmente sono entrati nella nostra linea di pesca mandando via tutto e tutti da adesso in poi comandano loro.... Tanti barbi! e per tutta la giornata non a caso abbiamo fatto addirittura della triplette …..tutti e tre nello stesso momento con il barbo in canna , pesci di dimensioni considerevoli alcuni hanno sfiorato i kg. 3 di peso...... La giornata purtroppo sta’ volgendo al termine quindi prima che il buio cali repentino , alziamo la nassa anche se in due facciamo fatica a sollevarla, facciamo le ultime foto di rito e rilasciamo il pescato, stimato il peso complessivo bo! giudicate voi.......
Dimenticavo……..anche Davide dopo un po’ ha cambiato montatura. |