LBFAdda@gmail.com
A pesca da Gargantini (Aktiv Hotel Austria) (di retiraffa)

L’attesa è finita, per me(raffaele), Marco(giaman), davide e luca(cove) è arrivato il momento della partenza per l’austria, destinazione Aktiv hotel dalla accogliente famiglia Gargantini.

Hotel Aktiv
Io e Marco non siamo nuovi qui, ma per Davide e cove è la loro prima esperienza.

diga di Feistriz
Arriviamo alla sera del mercoledi e gia’ l’agitazione è a mille,solo il pensiero di essere qui’ mi carica d’entusiasmo,una botta di adrenalina che mi tiene tutta la notte sul dormiveglia,non a caso sono gia’ bello arzillo e pimpante gia’ due ore prima che suona la sveglia.

a seguire foto catture diga Feistriz
Dopo la prima abbondante colazione si parte per il tempio della pesca , la diga di Feistriz, se vieni qui’ in Austria da Adriano non puoi non

pescare in una delle sue piu’ famose riserve per la pesca al colpo e legering .

Partiamo tutti con canne da 12 piedi pasturatori da 50 grammi e finali lunghi dello 0,14, l’acqua scorre abbastanza veloce ma noi peschiamo molto sotto dove la corrente è minore e per le prime tre ore è un divertimento assoluto.
Barbi, nasen e 2 “treni” che sia io che davide non riusciamo a fermare.
Dopo 3 ore come capita spesso la diga chiude la paratie e inevitabilmente la portata d’acqua cala drasticamente rallentando quasi totalmente il flusso della Drava.

Quindi decidiamo di scendere con i finali (0,12) e pasturatori da 20 grammi, cambiamento che inizialmente ci da’ ragione con cospique catture di breme giganti, poi pero’ per qualche strano motivo , si placa tutto solo sporadiche tocche e pochissime catture ,a niente sono valse prove o tentativi per indurre il pesca a ritornare mangiare le nostre esche ……niente da fare e il primo giorno di pesca finisce così.
Ci consoliamo con qualche birra e la ottima cena della signora Erika,e col pensiero gia’ rivolto a domani,si perché domani ci attendono i grandi barbi della Drava.
All’indomani alle prima luci del mattino siamo sia’ sullo spot nelle vicinanze di Villach.
Lo spot ci piace e solo a vederlo gia’ da l’impressione del pesce grosso ,grande portata d’acqua uniforme con fondale sabbioso ,lo affronteremo con pasturatori da 90 grammi, sia io, Davide che Marco peschiamo con finali lunghi dello 0,20 mentre Luca decide per un finale corto.

Villach
Dopo 4 lanci il primo pesce è per me, ma sbaglio a non aprire subito del tutto la frizione e il pesce inesorabilmente mi spacca il teminale.
I barbi sono davvero grossi quindi per far tornare il branco ci vuole pazienza e una buona strategia di pasturazione e cosi’ facendo i nostro amici baffuti ritornano sotto le nostre esche.

Una canna si flette ripetutamente in modo impressionante sotto i colpi del barbo e questa volta è la volta di Davide e bisogna dire che il ragazzo non sbaglia dopo un bellissimo combattimento capiamo tutti noi con chi abbiamo a che fare son pesci sani forti e veramente grossi.

i barbi di Villach
Finalmente è il turno mio e di Luca e altri due bestioni vengono a a farci visita.

Ma nel pomeriggio purtroppo qualche spaccata di troppo sulla canna di Marco e di Luca fanno forse disperdere per un po’ il branco dei barbi, facciamo davvero fatica a riportaceli nuovamente sotto , torniamo a casa arrabbiati leccandoci le ferite per i nostri errori….. ma nello stesso tempo anche soddisfatti conosciuto un nuovo e fantastico spot.
Poi a dirla tutta I musi lunghi durano ben poco perchè oggi è venerdì e ci aspetta,per alleviarci le pene,un succulento e gigantesco stinco con patatine fritte sulla

tavola dell’Aktiv hotel.
Il terzo e nostro ultimo giorno e ci rechiamo al famoso lago delle tinche il kuker au.
Oggi è il nostro giorno il giorno degli scimmiati con la nostra tecnica preferita: la pesca a specialist con method e le nostre boiles self made.

Le carpe oggi molto piu’ attive dei barbi la fanno da padrone e ci divertiamo in continui e infuriati combattimenti, che andranno avanti per tutta la giornata......
merito delle nostre boiles?


L’unica pecca della giornata è di essere un po' distanti l’uno dall’altro, visto che ci dobbiamo dividere per priorita’ logistiche, le coppie sono cosi' formate coppie, io e Marco e Luca e Davide, ma a fine giornata stanchi dalla pesante giornata allieutica,dopo una salutare e corroborante

giaman&Davide
doccia ,ci si ritrova poi come sempre tutti a tavola per l’ultima cena della mini vacanza in Austria, davanti ad un paio di birre, sara' la stanchezza e un po' la sbronza.....che arriva gia l’ora della nanna.

La mattina dopo con calma facciamo le valigie e ci congediamo dalla ospitale famiglia Gargantini con un grosso abbraccio ini il nostro comunque è un arrivederci all’anno prossimo….la sfida è ancora aperta!!! |