Domenica 19 aprile si è svolta l'annuale “Giornata del Verde Pulito” a Trezzo sull'Adda nella quale la cittadinanza si è operata per pulire le aree verdi del comune.
La manifestazione ha come scopo non solo quello di ripulire i sempre più ridotti spazi verdi che ci circondano, ma anche di sensibilizzare l'opinione pubblica sul grave degrado ambientale in cui versa il nostro territorio.
L'evento, complice la bella giornata primaverile, è stato un successo data la partecipazione di numerosi cittadini e associazioni del luogo che hanno raccolto una grande quantità di immondizia da parchi, boschi e giardini.
Come ogni anno un contributo rilevante è stato apportato dal “Comitato Centro Adda” che, con oltre venti volontari, ha ripulito quasi 5 km di sponda (dalla zona Canottieri fino alla loc. Rondanera) recuperando diversi sacchi di pattume e individuando due discariche abusive di inerti.
Durante le oprazioni di raccolta, nel copertone di una moto abbandonato in acqua, sono stati trovati due esemplari di gambero rosso della Louisiana, specie alloctona (cioè non autoctona) invasiva che costituisce un'ulteriore grave minaccia all'ecosistema fluviale.
Verso le 12:30 l'amministrazione ha offerto a tutti i volontari un pranzo conviviale preparato dall'associazione “C.V. d'epoca” e il pomeriggio è stato rallegrato dall'esibizione del gruppo “Bim Bum Band” composto da adulti e giovani disabili che si sono cimentati in un piccolo concerto di percussioni.
All'auspicio di ripetere questa manifestazione anche l'anno venturo si unisce anche la speranza che sempre più persone prendano coscienza dell'ambiente naturale che ci circonda, bene prezioso che tocca a tutti noi prendercene cura per consegnare alle future generazioni un mondo sempre più pulito dove vivere.